EstroTeatro - Via Venezia 1, 38122 Trento - Tel. 0461/235331 - P. IVA e C.F: 02308240221 / Privacy e Cookie Policy

BANDO ATTORI FANTASIO2019

 

Introduzione

Il Festival internazionale di Regia teatrale Fantasio, giunto alla sua 20esima edizione, è un festival dedicato alla figura del regista teatrale che dall’edizione 2017 è tornato dove è nato 22 anni fa, al teatro di Villazzano, il quale ha riaperto dopo 10 anni di chiusura. Ogni regista selezionato avrà diritto ad una residenza di 15 giorni a Trento, presso le strutture dell’organizzazione alla fine della quale si presenterà il lavoro finito in una delle due date finali. All’inizio del periodo di residenza verrà affidato ai partecipanti lo stesso testo teatrale (uguale per tutti) e ciascun regista dovrà metterlo in scena per una durata massima di 15 minuti. Gli spettacoli saranno presentati alla giuria e al pubblico il 4 dicembre e il 5 dicembre 2019 al teatro di Villazzano (Trento). Ogni regista lavorerà con attori selezionati a livello nazionale e locale, dall’organizzazione. La partecipazione al concorso in qualità di attore è aperta a tutti gli attori maggiorenni residenti in Europa. Una commissione selezionerà i partecipanti in base al Curriculum Vitae ed al materiale video fornito che documenti l’attività svolta dall’attore. Fantasio non finisce con le premiazioni, i partecipanti al Festival (registi o attori) avranno la possibilità di proporre i propri spettacoli per la Stagione Fantasio del teatro di Vilazzano.

 

REGOLAMENTO

ART.1 – La domanda d’iscrizione

La domanda d’iscrizione consiste nella compilazione del form d'iscrizione pubblicato sulla pagina del sito ufficiale del Festival all’indirizzo www.festivalregia.com. Possono presentare la domanda d’iscrizione tutti gli attori e le attrici maggiorenni residenti in Europa. Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato per il 21 settembre 2019 (entro e non oltre le 23.59). L’iscrizione è gratuita. Verranno selezionati in totale un minimo di 16 attori provenienti da tutta Italia e dalla provincia. La domanda d’iscrizione e le modalità di selezione sono le medesime per entrambe le categorie (nazionali e locali).

ART.1.1 – Modulo d'iscrizione online

Informazioni modulo d'iscrizione BANDO ATTORI

(disponibile al link: https://www.festivalregia.com/iscrizionefantasio2019)

 

PRIMO STEP:

NOME e COGNOME

DATA e LUOGO di NASCITA

RESIDENZA

INDIRIZZO, EMAIL, CELLULARE

LINK AL VIDEO (video di presentazione, come showreel/video di spettacoli precedenti/ produzioni realizzate) caricato sulla piattaforma VIMEO o YouTube

 

Si richiede di caricare un video sulla piattaforma VIMEO o YouTube della durata non superiore a 10 minuti e non inferiore a 3 minuti.

 

SECONDO STEP:

Nella stessa sezione in cui caricare il video, troverete anche una parte dedicata al caricamento del vostro Curriculum che dovrà essere in formato .PDF oltre al caricamento di almeno 1 foto in formato .jpeg.

IMPORTANTE: il video deve necessariamente essere:

 a) pubblico o non elencato, quindi in modalità non privata

 b) incorporabile (embed) su altri siti.

Puoi impostare questi parametri nella sezione Privacy del tuo video su Vimeo.

La buona qualità del video, per quanto auspicabile, non costituisce elemento di giudizio.

ART.2 – La selezione dei partecipanti

L’organizzazione selezionerà i partecipanti entro i primi giorni di ottobre 2019.

 I criteri di selezione saranno:

  • Curriculum Vitae

  •  Valutazione materiale fornito tramite link alla piattaforma VIMEO o YouTube

Verranno selezionati un numero minimo di 16 attori in parte provenienti dal territorio nazionale e in parte residenti/domiciliati in provincia.

ART.3 - Periodo svolgimento del Festival

Il festival si svolgerà a Trento dal 20 novembre al 5 dicembre 2019.

ART.4 - Il testo

I registi in gara dovranno lavorare sul medesimo testo, il quale verrà comunicato in conferenza stampa qualche giorno prima dell’inizio del Festival.

ART.5 - La residenza

Gli attori nazionali selezionati avranno diritto a 15 giorni di residenza (dal 20 novembre al 5 dicembre) comprensiva di alloggio e contributo per il vitto (in prossimità dell’inizio della residenza verranno fornite ulteriori specifiche rispetto alla natura del contributo vitto). Per gli attori locali selezionati, in quanto residenti sul territorio, non è garantito l’alloggio.

Il primo giorno verranno create le equipe di lavoro e verranno definiti gli orari e le distribuzioni delle sale prove.

 

 

 

Informazioni e chiarimenti

Associazione di Promozione Sociale EstroTeatro, Via Venezia 1, 38122 Trento

Tel. 0461-235331

Irene: 3462426888 - Mirko: 3498673463

e-mail fantasio@estroteatro.it