EstroTeatro - Via Venezia 1, 38122 Trento - Tel. 0461/235331 - P. IVA e C.F: 02308240221 / Privacy e Cookie Policy

ANDREA SAITTA VINCE FANTASIO2017! SAVERIO TAVANO CONQUISTA IL PUBBLICO!

November 24, 2017

Vince l'edizione 2017 del Festival Fantasio: Andrea Saitta, con la sua speciale versione de La Locandiera di Caldo Goldoni, La Locandiera - Esprit de pomme de terre. Una versione ispirata al mimo e al clown teatrale, dove primeggia il movimento e il ritmo piuttosto che la parola; una versione che ha emozionato e divertito e che è riuscita a conquistare anche la giuria giovani EstroTeatro. Il pubblico invece ha deciso di premiare, con una delle medie più alte raggiunte nel corso delle edizioni, Saverio Tavano con La prova, dove la Locandiera diventa un pretesto per esternare una controversia amorosa, facendone emergere tutte le sfumature più varie.

FINALI FANTASIO2017: CHI SARÀ IL VINCITORE?

November 23, 2017

Seconda e ultima serata di Fantasio2017!

Questa sera verranno rappresentate le pièce dei rimanenti quattro registi in concorso: Irandolina, di Azadeh Ahmadian; Numero Zero di Federica Amatuccio, La Locandiera - Esprit de pomme de terre di Andrea Saitta e GoldotMachine di Alessandro Anil Biswas.

Chi di queste 8 Locandiere conquisterà il pubblico? e quale la giuria EstroTeatro? E, infine, chi verrà decretata vincitrice di questa 18° edizione del Festival? 

Per scoprirlo non resta che venire al teatro di Villazzano alle 20.30!

FANTASIO2017: 23 NOVEMBRE, LA PRIMA SERATA DELLE FINALI

November 22, 2017

Prima serata delle Finali di Fantasio2017. 

Al teatro di Villazzano, alle 20.30, andranno in scena le prime quattro Locandiere della 18° edizione: La Locandiera // All you can hate & Dj Set di Giancarlo Nicoletti; Mira’s Hotel – La Libertà è un Gran Tesoro di Felice Panico;  La prova di Saverio Tavano e Il rossetto sulle banane di Edward Wilson. 

A giudicare queste Locandiere, 3 giurie: la giuria tecnica (composta da composta da Marco Bernardi, Carolina Della Calle Casanova, Stefano Marafante, Valentina Carbonara e Roberto Rinaldi), la giuria giovani EstroTeatro e la giuria composta dal pubblico in sala.

Domani, 24 novembre 2017, in scena le altre 4 Locandiere..e al termine della serata verrà eletto il vincitore o la vincitrice di Fantasio2017!                                                                                                                                                                                                                           

LEZIONE FANTASIO

November 19, 2017

Il professore Michele Flaim dell'Università degli Studi di Trento presenterà Carlo Goldoni e l'opera in concorso La Locandiera. Un'incontro per conoscere e approfondire il testo acquisendo strumenti utili per l'interpretazione delle performance finali.

LO SOFFIA IL CIELO

November 17, 2017

Fantasio2017 è un festival, è un momento per confrontarsi e sperimentare, per giocare. Ma è anche una fucina di idee e di opportunità, come la possibilità di essere prodotti. Trittico o Della Semplicità del Male non è il primo spettacolo nato dal Festival che trova poi un reale sviluppo, anche la pièce di Stefano Cordella, vincitore dell'edizione 2015 è progredita fino a diventare uno spettacolo intero: Lo soffia il cielo. Uno spettacolo che si fa specchio della condizione attuale di molte famiglie escluse da una società ancora spaventata dalle diversità.

Drammaturgia e regia: Stefano Cordella

con Maura Pettorruso e Francesco Errico

una produzione TrentoSpettacoli

MY LIFE. 1 Agosto - 31 Luglio

November 14, 2017

Altro evento del Festival è lo spettacolo My Life. 1 agosto-31 luglio, una delle ultime produzioni di TeatroE con la regia di Mirko Corradini. Secondo appuntamento della Trilogia degli Affetti (apertosi con lo spettacolo Big Fish e che si concluderà con Voglio essere incinto, debutto a marzo 2018) My life racconta, alternando poesia e ironia, la storia di Bob, un uomo che scopre, nello stesso momento, di essere affetto da un tumore in stadio avanzato e di essere in attesa del suo primo figlio. Malattia, morte e nascita si tingono di colori inaspettati e divengono un viaggio nella scoperta.

Regia Mirko Corradini

con Emilia Bonomi e Laurent Gjeci

TRITTICO O DELLA SEMPLICITÀ DEL MALE

November 10, 2017

Fantasio2017 apre le danze con lo spettacolo nato dalla pièce vincitrice della passata edizione del Festival. Da 'ncurunat nasce quindi Trittico o Della Semplicità del Male, che debutta ufficialmente al teatro di Villazzano in occasione dell'inizio della nuova edizione del Festival di Regia Teatrale. 

Regia e adattamento drammaturgico Valentina Carbonara 

Emilia BonomiCiro EspositoLaurent GJeci Simona Perrone, Luigi Rausaa, Stefano Rossii, Salvatore Venerusouso.
 

AL VIA LA 18° EDIZIONE DEL FESTIVAL FANTASIO

November 09, 2017

Registi e attori sono giunti da tutta Italia e i gruppi di lavoro sono stati definiti tramite la tradizionale estrazione. Il caso ha attribuito ad ognuno degli otto registi finalisti i propri attori e le proprie attrici, o la propria attrice. Da domani avranno inizio le prove, quindi BUON LAVORO A TUTTI!

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 18° EDIZIONE DI FANTASIO

November 06, 2017

Finalmente ha avuto luogo la tanto attesa conferenza stampa di presentazione della 18° edizione del Festival di Regia Teatrale Fantasio2017. Ora è noto a tutti, e soprattutto agli otto registi partecipanti, su quale autore e su quale opera dovranno confrontarsi, ovvero: La Locandiera di Carlo Goldoni.

PUBBLICATI I NOMI DEGLI ATTORI DELLA 18° EDIZIONE

October 22, 2017

L'organizzazione è lieta di presentare i nomi degli attori partecipanti a Fantasio2017. Questi attori, saranno coinvolti nella residenza di 15 giorni che vedrà coinvolti gli 8 registi finalisti nella preparazione di una performance di 15 minuti. Il testo? Unico per tutti!

ECCO GLI 8 REGISTI DI FANTASIO2017

September 10, 2017

Sono stati selezionati gli otto registi che parteciperanno alla XVIII° edizione del Festival. 

La commissione ha scelto 8 tra i 23 registi pre-selezionati, cercando di portare a Fantasio diverse poetiche, diversi modi di vivere e fare teatro. La sfida si prospetta interessante e piena di sorprese!

Ora non resta che scoprire quali saranno gli attori che accompagneranno questi registi e quale il testo che li metterà alla prova!

ESITI PRIMA FASE DI SELEZIONE

August 29, 2017

Si è conclusa la prima fase di selezione dei registi: più di 140 Curriculum e video sono stati visionati e vagliati dalla commissione. Ora, i 23 registi che hanno superato questa fase dovranno affrontare la seconda e ultima prova: il colloquio! 

15 minuti in cui presentarsi, trasmettere la propria idea del teatro e presentare un progetto registico.

Ancora uno step, e si saprà chi darà vita a Fantasio2017.

È ONLINE IL BANDO ATTORI

July 25, 2017

È online il Bando Attori 2017! Fantasio è alla ricerca di attori e attrici provenienti dal territorio nazionale e nello specifico dalla provincia di Trento che abbiano voglia di prendere parte a questo "gioco teatrale". Anche per loro 15 giorni di residenza, nel corso dei quali lavoreranno con i registi selezionati alla preparazione di uno spettacolo di massimo 15 minuti.

Un'occasione per incontrare e lavorare con registi e attori provenienti dall'Italia e dall'estero, una sfida divertente e da cui, spesso, nascono nuove collaborazioni.

ISCRIVETEVI! 

Il bando si chiuderà domenica 17 settembre.

È ONLINE IL BANDO REGISTI 2017

June 04, 2017

Da oggi, 5 giugno, è possibile iscriversi al Festival Fantasio in qualità di registi.

Fantasio2017 comincia il suo cammino verso la nuova edizione, un'edizione importante non solo perché giunge ormai alla maggiore età (siamo infatti alla XVIII° edizione), ma soprattutto perché il Festival torna a svolgersi nel teatro che ne ha visto la nascita: il teatro di Villazzano. 

Una formula semplice, intrigante e divertente: in 15 giorni di residenza gli 8 registi finalisti dovranno creare una pièce di massimo 15 minuti lavorando tutti sul medesimo testo e con attori e attrici selezionati dall'organizzazione. Il testo in concorso verrà svelato solo il primo giorno di residenza e i team di lavoro verranno definiti dal caso, mediante un'estrazione. 

Per i registi che vogliono mettersi alla prova e sfidare se stessi, questo è il Festival giusto!

ISCRIVETEVI! 

Il bando si chiuderà sabato 12 agosto 2017.

Please reload