LA NASCITA
Una tavola, qualche bicchiere di vino e due uomini: Gianni Corradini e Leonardo Franchini fantasticano sulla possibilità di creare un concorso di regia. Villazzano, anno 1997 e alle parole seguono i fatti, bando alle fantasticherie se non nel nome: Gianni Corradini fonda il Festival internazionale di regia teatrale Fantasio Piccoli. Si parte da una formula semplice che diventa efficace e che, in quanto tale, non è più cambiata: 1 testo = X spettacoli.
​
GLI SVILUPPI
Per 14 edizioni i partecipanti superano 12 selezioni in Italia e 3 fra Germania e Spagna e i 12/18 selezionati lavorano con la loro compagnia stabile con la quale partecipano alle serate finali a Villazzano fino al 2008 e da lì in poi a Trento.
La partecipazione alle selezioni è stata in continua crescita partendo da un piccolo numero di 6, raggiungendo un picco di ben 300 iscritti circa proprio nel 2008 e stabilizzandosi invece con una media di circa 150 degli ultimi anni.
​
IL FESTIVAL RESIDENZA
Dal 2014 sono selezionati 6/8 registi i quali solo a inizio delle due settimane di lavoro conoscono il testo su cui devono lavorare e gli attori che costituiscono la loro compagnia. Per la prima edizione della nuova formula le assegnazioni degli attori ai registi avvengono su provino da parte degli stessi, ma Fantasio ha voluto di più: si è passati al sorteggio.